Mentre i campionati stanno chiudendo bottega e si comincia a respirare l’aria frizzantina di Giugliobasket, è il momento perfetto per dare un’occhiata a come sono andate le cose per le nostre girls. Spoiler: benone! Ma con qualche imprevisto degno di una serie Netflix.
Minibasket: Doppia triangolare ad alto tasso di entusiasmo al campo dei Salesiani, con le nostre mini-girls (classi 2014-15-16-17), di HSB con le ragazze del progetto Only4Girls e il CAB Stamura Ancona. Un pomeriggio di gioco, sorrisi, mini canestri e maxi urla. Vedere un campo invaso da piccole cestiste è una cosa che ci fa sciogliere il cuore. Ma non è finita qui! Le partite continuano, e le nostre future stelle non mollano un colpo.
U13: Ok, l’ultima contro Montecchio in casa non è andata benissimo (abbiamo perso una partita difficilissima dal punto di vista emotivo, ma tutto ci aiuta a crescere), ma… siamo prime nella classifica Silver del Junior NBA! 18 partite all’attivo e tanta esperienza messa nel bagaglio. Abbiamo anche arruolato alcune ottime leve dal GS Adriatico grazie alla nuova collaborazione che promette scintille. Prossima tappa: Giugliobasket. Testa alta e scarpe allacciate.
Under 14 – targate G.S. Adriatico Basket Ancona: Un gruppo fresco fresco, frutto della fusione tra HSB e Adriatico, guidato dalla sapiente mano di coach Sordoni. La sconfitta contro Senigallia ci ha fatto un po’ storcere il naso, ma restiamo saldamente in testa al girone per la Coppa Silver grazie ai punti accumulati nella fase di qualificazione che ci ha viste a metà classifica. Sono 13 le partite già giocate e ne mancano ancora 3, poi si chiude il sipario il 16 maggio. Tenetevi pronti, che qua non si molla!
Under 15 – alias Basket Girls Ancona: La nostra squadra più “internazionale” (Umbria compresa), nata dall’unione con Adriatico. Dopo una super qualificazione (dietro solo alla corazzata MBA), purtroppo gli infortuni e le assenze ci hanno messo i bastoni tra le ruote. L’ultima con Porto San Giorgio? Diciamo che l’abbiamo persa male (45-30), ma con dignità. 18 Partite, alcune lontanissime per le nostre girls. Ora testa anche qui al torneo di Giugliobasket, ché c’è sempre un riscatto in vista!
Under 17: La squadra “sorpresa” dell’anno. Iniziato l’anno con qualche incertezza, questa squadra si è scrollata di dosso le insicurezze proprio sul finale, con una gran vittoria contro Gualdo: 39-30 dopo quattro tempi di lotta vera. A rendere il tutto più epico: tabellone rotto e tavolo gestito eroicamente dai coniugi Libardo e dall’infortunata Penelope (che presto si opererà al crociato). A loro il nostro MVP del cuore.
18 partite e tantissimi chilometri anche per questa categoria, ma le nostre famiglie, si sa, non temono le trasferte. Anzi, le trasformano in tour enogastronomici da guida Michelin. Se ci fosse una classifica per quello, vinceremmo a mani basse.
In conclusione: siamo stanchi, un po’ acciaccati, ma felici e pronti per l’ultimo sprint. Forse non vinceremo tutti i trofei… ma il premio per il gruppo più tenace (e affamato, in ogni senso) ce lo prendiamo noi.