Domenica 13 Ottobre 2019 al Palasport di Via Veneto ad Ancona si è svolto il I Torneo di basket integrato High School Basketball Overlimits con la partecipazione oltre alla squadra organizzatrice, anche degli Special Crabs di Rimini, degli Amici Disparati Onlus di Spinetoli (AP) e dei Rhynos Fly di Pesaro.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ancona e con il supporto di alcune aziende del territorio, si è svolta per l’intera giornata (mattina e pomeriggio) con 2 semifinali la mattina al cui termine tutti i giocatori presenti hanno svolto una serie di esercizi di basket, coordinati dagli istruttori delle varie squadre. Quindi gita alla Mensa Universitaria di Corso Matteotti per il pranzo (sempre tutti assieme) e ritorno al palasport per disputare il pomeriggio le 2 finali (3° e 4° posto e 1° e 2° posto). Al termine delle quali tutti i ragazzi ed i tecnici sono stati premiati con medaglie e coppe dal Delegato Provinciale di Ancona del Comitato Italiano Paralimpico, Tarcisio Pacetti e dal Vice Presidente dell’High School Basketball, Fernando Frezzotti. Infine foto finali di squadra e tutti assieme. Con un po’ di ritardo sono anche intervenuti il Responsabile della Segreteria del Presidente della Regione Marche, Fabio Sturani e l’Assessore alla Partecipazione Democratica, Manutenzioni, Traffico e Protezione Civile del Comune di Ancona, Stefano Foresi.
Arbitro degli incontri il responsabile minibasket e squadre giovanili dell’High School Basketball Anna Ferracuti; ufficiali di campo Alessandra Niccoli (dirigente Cus Ancona Basket Femminile) e Fernando Frezzotti (vice presidente High School Basketball). Ha inoltre presidiato l’aspetto sanitario il Comitato di Ancona della Croce Rossa Italiana.
Per la cronaca il torneo è stato vinto dagli Special Crubs; secondi arrivati gli Amici Disparati Onlus; terzi classificati i Rhynos Fly e quarti gli High School Basketball Overlimits.
E’ stata senza alcun dubbio una bella festa di sport ed integrazione nella quale tutti si sono impegnati e divertiti nel rispetto reciproco, ma allo stesso tempo con il sano agonismo, senza prevaricare i ragazzi tecnicamente più indietro (che hanno trovato il giusto spazio di gioco), ma confrontandosi per vincere (come è giusto che sia).
Alla fine, al di là del risultato agonistico, hanno vinto il gioco del basket e la soddisfazione di tutti, che poi era l’obiettivo della manifestazione.
Questi sono eventi che fanno crescere i partecipanti poiché fanno fare esperienza a tutti in egual misura, misurandosi con gli altri ed integrandosi tra loro.
Ogni giocatore ed ogni tecnico partecipa dando il massimo per portare avanti il gioco della propria squadra e cercare di vincere la partita.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti (dirigenti, istruttori, educatori, giocatori e genitori di tutte le squadre), in particolare per quanto riguarda le squadre ospiti a Massimiliano Manduchi (anche autore di alcune delle foto), a Roberto Pompucci e ad Albarosa Clerici, al Comune di Ancona (con tutto il personale e la giunta coinvolti) per il patrocinio che ha compreso la disponibilità gratuita dell’impianto, compreso lo spazio riservato nel piazzale e le coppe assegnate alle squadre, gli sponsor che ci hanno sostenuto economicamente o con materiale tecnico (Publiesse Technique, Criluma Viaggi, S.a.a.te. GAS, Immobiliare Sinergy, Punto Auto, Punto Gomme, Moroni & Barboni, Simone Grande), Riccardo Scandali, colui che ci ha inondato di splendide e professionali fotografie, coloro che sono intervenuti attivamente o come semplici spettatori (Tarcisio Pacetti, Alessandra Niccoli, Paola Bergamasco Marasà, Sara Bartolini per la sua presenza e per l’aiuto dato nella consegna delle medaglie, Claudio Sordoni, Fabio Sturani, Stefano Foresi), la Croce Rossa di Ancona per il supporto sanitario, l’Erdis per la disponibilità della Mensa Universitaria, Rita Magrini che ci ha dato una grossa mano nell’organizzazione e che comunque è parte coinvolta nel gruppo, Anna Ferracuti, in veste di dirigente dell’High School Basketball, per il suo coinvolgimento non solo tecnico, nell’arbitraggio ed il supporto nella consegna delle medaglie, Fernando Frezzotti, vice presidente High School Basketball, sempre pronto e disponibile ad intervenire alle nostre manifestazioni (in questo caso anche come ufficiale di campo e per la consegna delle coppe).
Infine una menzione ed un ringraziamento particolare a tutti gli istruttori Overlimits Susanna Corinaldesi, Maurizio Ricci, Andrea Tiberi, Andrea Tessadori (autore anche di diverse foto), Giorgio Agugliari, Corrado Frezzotti e Stefania Stacciotti per il loro enorme contributo nella gestione dei ragazzi, nella partecipazione alle partite, nel supporto all’organizzazione e per tutto quanto svolgono durante le attività del gruppo nel corso della stagione.